Negroni Cocktail: come si prepara?

negroni cocktail

Quante volte vi è successo di ordinare il celebre cocktail Negroni o, comunque, di vederlo preparare da un Barman?

Essendo uno dei più richiesti, lo avrete assaggiato più e più volte! Spesso succede, però, di berlo senza soffermarsi a pensare “come è nato?/che logica c’è dietro la sua preparazione?“.

La vera storia del Negroni, risale esattamente ad un secolo fa.

Nasce infatti a Firenze nel 1919, grazie al Conte Camillo Negroni, componente della nobile famiglia fiorentina. Il cocktail più richiesto ai tempi era l’Americano ma, per il Conte, era un drink decisamente troppo leggero. Un giorno chiese ad uno dei Bartender più famosi del tempo, Fosco Scarselli, di renderlo più forte e gli indicò il gin, ingrediente che venne inserito in sostituzione alla soda.

Da quel momento, molti cliente iniziarono ad ordinare “il drink del Conte Negroni“, fino a che non divenne semplicemente “Il Negroni“.

Negroni: ricetta e preparazione

  • 3 cl di Gin
  • 3 cl di Campari
  • 3 cl di Vermouth Rosso

Nonostante i pochi ingredienti, la sua realizzazione non è poi così semplice!
Bisogna, infatti, rispettare PERFETTAMENTE le dosi e versare le componenti all’interno del bicchiere secondo la giusta logica!

Il primo alcolico da versare, deve essere il Gin poichè il Bitter ha una consistenza decisamente densa e non permetterebbe ai prodotti di miscelarsi tra loro correttamente.

Come facciamo però a versare una quantità più che precisa? Abbiamo bisogno di attrezzatura da bar professionale. Consigliamo vivamente l’utilizzo del misurino giapponese Mr. Slim, non troverete jigger più preciso in commercio!

Attenzione! Gli originali Mr. Slim 100% Giapponesi, vengono venduti solamente sul sito di ebarman.com. L’e-commerce, infatti, ha ottenuto l’esclusiva in tutta Italia proprio da parte dell’azienda Giapponese. Il modello più utilizzato, è il 30/45 ml. Oltre ad essere stato misurato con estrema precisione, al suo interno ha anche tacche che stanno ad indicare le seguenti misure: 10-20-30 ml (cono più piccolo), 15-30-45 ml (cono più grande). Scoprite di più cliccando qui sotto:

Jigger Mr. Slim 30/45 ml

Diffidate dalle imitazione, scegliete i veri professionisti del settore! La differenza, la noterete preparando il cocktail.. resterete stupiti dal suo gusto forte ma equilibrato!

Alla prossima ricetta!

Rispondi